Gioco – Bussola e Orientamento

Un gioco educativo utilizzabile anche dopo l’assemblaggio è Bussola e Orientamento della Clementoni, serie scienza & gioco.
Adatto per bambini dagli 8 anni. A questa età infatti riescono a montare la bussola in modo completamente autonomo, grazie alle istruzioni passo-passo. Per bambini più piccoli il gioco è ugualmente fruibile, semplicemente con l’aiuto di un adulto…
La scatola contiene:
– il kit di montaggio della bussola
– il libretto di istruzioni
– il cercapolare
– tessere quiz

Il libretto di istruzioni è diviso in varie parti: i passaggi per poter montare la bussola; un accenno sul funzionamento dello strumento in base al magnetismo terrestre; nozioni su come usare la bussola con una carta geografica e le indicazioni per sfruttare il cercapolare.

Durante la costruzione della bussola i bambini riescono ad identificare le parti essenziali dello strumento: l’ago magnetico rotante ed in quadrante con i punti cardinali. La bussola può essere realizzata veramente in breve tempo e poi può essere impiegata in giochi avventurosi…
Mio figlio, appassionato di avventura e archeologia, dopo averla montata è corso in giardino, ha disseminato indizi in ogni dove e poi, con la sorella, è andato a cercare tesori perduti servendosi proprio della bussola.

Nella confezione sono presenti delle tessere di cartoncino con domande e risposte, ideali per strutturare un quiz in compagnia …

E poi il cercapolare. Un tabellone (da montare), utile di notte, quando non si ha la bussola: in base alla posizione di stelle note, come l’Orsa Maggiore, lo strumento permette di ricostruire la posizione della Stella Polare e quindi la direzione verso Nord. Un’idea molto simpatica, per mettere i bambini nei panni degli antichi esploratori…

Un gioco istruttivo, che permette molti collegamenti con argomenti storici, scientifici, geografici … e può veramente essere impiegato per giocare!