Gas ideali – leggi

I gas ideali (qui) sono una semplificazione dei gas reali. Le loro caratteristiche sono state “strutturate” per poter studiare meglio il loro comportamento, che è influenzato da tre parametri: temperatura, pressione e volume.

Queste tre variabili sono state studiate da alcuni scienziati, che hanno messo a punto tre leggi.

Legge di Boyle o legge delle isoterme

Boyle sostiene che, mantenendo costante la temperatura, nella massa d’aria considerata, la pressione è inversamente proporzionale al variare del volume. Questo significa che, alla stessa temperatura, all’aumentare della pressione, il volume tende a diminuire.

Questo è dimostrato dal fatto che la pressione delle particelle che costituiscono il gas (ossia la forza per unità di superficie) aumenta se lo spazio a disposizione si riduce.

Legge di Charles o legge delle isobare

Charles sostiene che, mantenendo costante la pressione, nella massa d’aria considerata, la temperatura cambia in modo direttamente proporzionale, rispetto al volume.

Questo significa che, alla stessa pressione, all’aumentare della temperatura, anche il volume tende ad aumentare.

Legge di Guy-Lussac o legge delle isocore

Gay-Lussac sostiene che, mantenendo costante il volume, nella massa d’aria considerata, la temperatura varia in modo direttamente proporzionale, rispetto alla pressione. Questo significa che, a parità di volume, all’aumentare della temperatura, anche la pressione aumenta.

Un esempio è rappresentato dalla pentola a pressione chiusa: il volume è costante, ma accendendo il fuoco, sale la temperatura e con essa anche la pressione. Ad un certo punto, infatti, la pressione diviene troppo elevata e la valvola di sicurezza inizia a fischiare.

Mappa: le leggi dei gas ideali