Gioco: Esplora il Sistema Solare

“Perchè quando qui è giorno, in altri posti è notte?”, oppure “Perchè c’è la notte e poi il giorno?” … non so per quale motivo, ma qualche tempo fa, i bambini erano incuriositi da tutti questi aspetti astronomici.

In modo semplice ho spiegato loro che la Terra gira, ma non è perfettamente “dritta”, e questo provoca vari fenomeni: ciclicità delle stagioni, periodo di luce e di buio … Devo dire che sono rimasti colpiti da tutti questi aspetti, ma come sostengo sempre: non sempre solo con le parole si riesce a spiegare bene un concetto; le immagini e i modellini sono sicuramente molto più efficaci.

Ho allora trovato un gioco scientifico molto carino, che modellizza il Sistema Solare: Esplora il Sistema Solare della Lisciani Giochi.

La scatola contiene:

  • materiali per creare il modellino (aste, filo, sfere da assemblare e gancini);
  • puzzle del Sistema Solare
  • Libretto di istruzioni

I bambini si sono divertiti a realizzare il puzzle, sicuramente fattibile per bambini di 6 anni.

Abbiamo poi montato il modellino (sostituendo però il filo di nylon fornito, con uno di cotone che avevo in casa, perchè quello di nylon non si legava bene) e lo abbiamo appeso. L’effetto luminoso al buio è molto carino e scenico.

Lo svantaggio è che serve abbastanza spazio e un supporto sul soffitto per poter appendere la struttura (cosa che non tutti magari hanno … noi per esempio lo abbiamo appesa sulle scale di casa).

Per questo gioco il momento migliore è stato sicuramente l’assemblaggio, mentre il suo utilizzo successivo è risultato piuttosto limitato.