Gioco: Sapientino più allenamente

Spesso usciamo a fare l’aperitivo serale. In estate andiamo quasi sempre in un locale che ha un grandissimo cortile esterno, chiuso al traffico, in cui i bambini posso portare le loro biciclette (o triciclo o monopattino) e correre senza annoiarsi al tavolo con noi grandi.

In inverno è più complicato … non per noi, perchè apprezzeremmo comunque la possibilità di restare fuori, ma mancano i locali che offrono questa possibilità …

Quindi la soluzione è portare dei giochi per i bimbi. Se io esco per divertirmi, non mi sembra giusto che i piccoli debbano essere costretti ad annoiarsi, fermi e zitti al tavolo …

Quando i miei due figli maggiori erano più piccoli, bastava un libretto con i pastelli, i famosi chiodini e i magneti … ora che sono un po’ più grandicelli non è più così semplice …

Per Marino la soluzione è stata questo gioco: Sapientino più Allenamente 2° elementare. (Aggiornamento: ci sono ovviamente altre classi di livello disponibili. Marino all’epoca frequentava la seconda primaria….)

Un gioco interattivo, dalle dimensioni molto contenute e veramente molto affine ai programmi che si seguono a scuola. 

La scatola contiene una penna interattiva e delle schede.

La penna prevede diverse modalità di gioco, anche a due giocatori: a tempo, a punteggio o semplicemente a risposta corretta. Impostato questo set up, si può iniziare. Si legge la domanda, si individua la risposta corretta, tra le opzioni date, e la si tocca con il puntatore. Se la risposta è effettivamente giusta, si sente un suono allegro…

Il gioco è veramente divertente per il bambino, perchè appunto si riesce a giocare in autonomia e la soddisfazione di azzeccare la risposta giusta dicendo “questa cosa l’ho fatta a scuola con la maestra!!!” credo sia impagabile …

Anche per noi grandi le domande risultano simpatiche … ci fanno tornare sui banchi delle elementari 😉

Decisamente approvato e consigliato!