Gioco: 5 secondi

Ci è stato regalato questo gioco: 5 secondi, della Megableu.

Si tratta di un gioco in scatola, veramente adatto a tutta la famiglia. Con noi giocano tranquillamente sia Marino (9 anni), che Fiammetta (7 anni), mentre Camilla (4 anni) ride come una matta guardandoci ..

Nella scatola trovate: 

  • un tabellone
  • le pedine colorate
  • la clessidra (molto simpatica e originale)
  • le carte con le domande
  • carte speciali (cambio e passo)

Il gioco può essere condotto a vari livelli di difficoltà, noi ovviamente utilizziamo la modalità più semplice.

Ogni giocatore scegliere una pedina, con la quale avanzerà lungo il tabellone. Vince chi arriva prima alla casella “12”. Ogni giocatore, durante il proprio turno, deve rispondere correttamente alla domanda che gli viene posta, in 5 secondi appunto. La clessidra sonora aiuta a verificare lo scorrere del tempo. Se il concorrente risponde correttamente, nel tempo stabilito, può avanzare di una casella, altrimenti resterà fermo.

Le domande sono veramente interessanti e spaziano tra tanti temi:  da “dimmi tre cose che si possono spazzolare” o “dimmi tre colori dell’arcobaleno”, fino a “dimmi tre salse” o “dimmi tre marche di moto”. Ci sono domande fattibilissime per i bambini che vogliono giocare. Per noi grandi si sceglie la carta alla cieca, mentre per i bambini selezioniamo in base alle loro conoscenze.

Insomma, si tratta di un gioco decisamente approvato e consigliato!!