Attenzione – postazione di lavoro

Chi ha difficoltà a concentrarsi o a mantenere l’attenzione per un certo periodo di tempo, si distrae molto facilmente: anche solo per il materiale didattico superfluo presente sul piano di lavoro o nelle immediate vicinanze.

E’ molto importante, quindi, fare attenzione ai materiali scolastici effettivamente necessari e alla loro posizione. In questi casi risulta piuttosto utile definire o delimitare l’area di lavoro. Senza investire cifre astronomiche, io mi sono trovata molto bene con un semplice asse in legno da cucina, abbastanza grande da ospitare un quaderno e poco altro. A volte è un utensile già presente in cucina, altrimenti il costo è veramente irrisorio.

Si posiziona l’asse pulito sulla scrivania o sul tavolo dove si devono svolgere i compiti e si concorda con lo studente che quello è il suo spazio di lavoro. Tutto ciò di cui si ha bisogno deve stare sull’asse, quindi non ci sarà spazio per il superfluo. Questa idea permette anche di far fare mente locale allo studente, prima di iniziare a lavorare, sul materiale di cui avrà bisogno, quindi si ha una duplice valenza.