Lab. – chimica organica

Gli esperimenti e i le esperienze in laboratorio sono una parte fondamentale di scienze, della didattica e dell’apprendimento di questa materia.

Quando si tratta la chimica organica, la necessità di rendere tangibili le molecole è ancora maggiore, sia per i bambini, ma soprattutto per i ragazzi della secondaria di secondo grado.

Se si ha a disposizione il classico kit per creare le molecole sfrutto quello, altrimenti vado di creatività:

  • DAS, o qualsiasi altra marca di pasta modellabile
  • bastoncini

Prima di proporre l’esperienza, prendo la pasta da modellare e preparo più palline possibile, poi le lascio asciugare una mezza giornata.

Ai ragazzi fornisco le palline e i bastoncini e chiedo loro di creare delle catene carboniose (degli idrocarburi), poi proviamo a dargli un nome insieme. Oppure è possibile svolgere l’esercizio al contrario: fornire il nome di una molecola e loro devono provare a realizzarla.

Si tratta di un momento molto apprezzato: non si affronta la classica lezione frontale; possono lavorare in gruppo; possono sbagliare senza preoccuparsi di una valutazione; allenano la manualità e la coordinazione e danno sfogo alla creatività.