Gioco: essere o non essere (new)

Qualche anno fa ai miei figli è stato regalato questo gioco: Essere o non essere new, della Macdue toys & games.

A me è subito sembrato un gioco piuttosto intuitivo, ma proponendolo ai bambini, ho scoperto che per loro era invece piuttosto complicato …

La scarola contiene:

  • delle carte su cui sono rappresentati immagine e nome di un oggetto/animale
  • fibbia porta immagine da posizionare sul capo
  • clessidra
  • gettoni

Per poter giocare, ogni partecipante deve indossare sul capo la fibbia azzurra, con una carta in dotazione. Scopo del gioco è scoprire cosa è rappresentato sulla propria carta, nel più breve tempo possibile. Per riuscire ad indovinare il soggetto, il giocatore deve porre delle domande agli altri partecipanti.

E proprio qui ho scoperto la difficoltà del gioco per i bambini!!! Loro non riescono, o comunque fanno molta fatica, ad identificare il tipo di domanda da sottoporre agli altri, in modo da ottenere un indizio utile …

Nonostante il gioco sia proposto per bambini dai 7 anni, a questa età erano veramente in difficoltà … E’ proprio vero che il livello di astrazione dei bambini inizia a delinearsi dalla seconda elementare …

Fortunatamente nel gioco è presente una lista di domande tipo … Ed è grazie a quell’elenco che riusciamo a giocare.

Il gioco è quindi approvato e consigliato, ma sicuramente solo per bambini oltre i 7 anni.

Per bambini più piccoli, il gioco può essere indicato solo se loro non devono porre domande, ma sono gli altri a dare dei generici indizi …

Esiste poi una versione del gioco internazionale, in quanto il nome degli oggetti rappresentati è scritto in varie lingue oltre all’italiano: inglese, spagnolo, tedesco …

Per imparare vocaboli nuovi, ripassare o imparare a fare domande è veramente utile e divertente.