Libro: Cosa sono i virus?

Un libro decisamente attuale.
Cosa sono i virus?, edito da Usborne, è un volumetto ricco di alette da sollevare, ognuna contenente la risposta alle domande che molti di noi, in particolare i bambini, si potrebbe porre sui virus.
Siamo bombardati da notizie relative al covid e i più piccoli tentano di capire cosa siano questi piccoli esseri invisibili, ma molto pericolosi.
Il libro è adatto ai bambini più piccoli, per la struttura in fogli cartonati massicci e i colori vivaci; ma è molto efficace anche per i più grandicelli, perché ricco di informazioni.
L’apertura delle alette, che nascondono spiegazioni ricche di immagini, è molto invitante. Anche chi è diffidente sull’argomento, è spinto a sfogliare il libro per la sua struttura e alla fine anche per la semplicità di comunicazione.
Si potrebbe definire un libro di diffusione scientifica, tante sono le nozioni che testi e disegni riescono a far apprendere ai bambini. l’autrice parte dalla definizione e dalle caratteristiche dei virus, per arrivare a quali sono gli strumenti che ci permettono di difenderci …
È un testo decisamente consigliato.