DVD – Palle di neve

Durante i freddi pomeriggi o la sera, nei fine settimana, ci piace vedere dei cartoni con i bambini, sul divano, al calduccio sotto le coperte. Il periodo delle vacanze natalizie si presta molto bene a questa attività e qualche tempo fa abbiamo rivisto con piacere un film di animazione che abbiamo scoperto lo scorso anno: Palle di neve.

Generale, soldato, fortino, battaglia … Questi termini non possono non ricordare, per chi lo ha letto e amato, il libro I ragazzi della via Pal. 

Il film, ambientato ai giorni nostri, durante le vacanze invernali, racconta l’avventura di un gruppo di ragazzi, divisi in due fazioni, che giocano alla guerra, per conquistare un fortino di neve.

L’idea della battaglia è però veramente solo un gioco, perchè il film sottolinea l’importanza dell’amicizia, dei dolori personali (che ogni persona può portare con sé), il rispetto del nemico e delle diverse idee (come in questo caso il pacifismo), l’elemento femminile, l’amore per gli animali e la voglia di stare insieme. Tutto questo concentrato in circa 80 min di narrazione.

Quando ho visto per la prima volta il DVD, ho subito pensato a Boka e agli altri ragazzi di Budapest, al loro senso di appartenenza, di lealtà e di coraggio. Purtroppo nel film, come nel libro, non manca l’aspetto tragico e triste …

Si tratta di una storia divertente e commovente, educativa, ma anche sentimentale.