Libro: Prima Dopo

Un Silent book, un libro senza parole, senza spiegazioni, costituito solo da immagini a tutta pagina, in realtà da disegni a tutta pagina.
Prima Dopo è un testo molto particolare, di Ramstein e Aregui, edito da L’Ippocampo. Non viene raccontata una storia, non c’è un filo logico, ma sono rappresentati vari fenomeni.
Il libro permette in modo semplice e intuitivo di individuare il prima e il dopo (esattamente come dice il titolo) di alcuni  eventi che tutti possiamo osservare ogni giorno.
Noi adulti diamo spesso per scontato le relazioni antecedente -successivo di ciò che ci circonda. Per i bambini invece le cose non sono sempre così scontate e immediate.

Non sempre riflettiamo sull’origine di alcuni cibi quotidiani, mentre ai bambini serve conoscerne l’origine.
Questo libro è destinato ai più piccoli, perché le rappresentazioni non necessitano di un intermediario che legga o racconti, ma credo sia bello sfogliarlo insieme (in classe o a casa), per soffermarsi sulle pagine e magari parlare di ciò che si è compreso di nuovo.

In realtà anche per bambini più grandicelli potrebbe essere un ottimo spunto per lavori, approfondimenti … o anche solo discussioni.