Apparato respiratorio

L’apparato respiratorio serve per immettere ossigeno ed eliminare anidride carbonica dal nostro corpo.

Per noi l’ossigeno è fondamentale: combinandolo con lo zucchero, le nostre cellule riescono a produrre energia per svolgere le funzioni vitali e non.

La respirazione si compone di: inspirazione ed espirazione. Con l’inspirazione, si immette aria nei polmoni: il diaframma si abbassa, i polmoni riescono ad espandersi e accogliere l’ossigeno proveniente dal naso o dalla bocca. Con l’espirazione, il diaframma si alza, i polmoni vengono compressi verso l’alto e l’anidride carbonica riesce ad essere espulsa.

Una volta entrata, l’aria oltrepassa la faringe e la laringe, dove si trovano le corde vocali: membrane che, con l’espirazione dell’aria, vibrano ed emettono suoni.

L’ossigeno arriva poi alla trachea, che si biforca nei due bronchi, che si diramano a loro volta in numerosi bronchioli. Questi si trovano all’interno dei polmoni, I polmoni sono organi elastici, che si dilatano e restringono, in base all’aria che contengono. La loro struttura è spugnosa e sono circondati da due membrane (le pleure), separate dal liquido pleurico. Tale sostanza ha la funzione di limitare l’attrito, durante i movimenti polmonari.

Alle estremità dei bronchioli si trovano dei globuli, gli alveoli polmonari. Essi sono la sede degli scambi gassosi. Sono circondati da capillari: quelli arteriosi catturano l’ossigeno in ingresso e lo trasportano verso il cuore, che lo spingerà poi alla periferia del corpo. I capillari venosi, invece, hanno il compito di scaricare l’anidride carbonica, proveniente dalla periferia del corpo, per essere espirata all’esterno.

Mappa: apparato respiratorio