Mendel – intro

La genetica si occupa dei meccanismi di trasmissione di caratteri morfologici e fisiologici.

Il fondatore della genetica classica è Gregor Mendel. Lui studiò il pisello odoroso perché le piante di questo tipo differiscono tra loro per diversi caratteri, come il colore dei fiori, la forma del seme, l’altezza del fusto ecc.;  si riproduce velocemente, fornendo molti individui da poter analizzare; è caratterizzato dalla fecondazione autogama, ossia l’impollinazione avviene direttamente tra antere e stimma del fiore stesso.

Mendel iniziò gli esperimenti incrociando piante che differivano per un solo carattere (linee pure). Egli considerò 7 caratteri, che si presentano nelle piante sotto due aspetti (per esempio fiore rosso o bianco; semi liscio o rugoso) e fece 7 incroci: piante col fiore rosso con piante col fiore bianco. 

Mendel utilizzò un approccio metodologico innovativo, sfruttando il metodo scientifico:- mise a punto ipotesi di lavoro con una serie di esperimenti a sostegno di essa- pianificò gli esperimenti con cura- studiò i discendenti non solo della prima generazione, ma anche delle successive- conto i discendenti e analizzò i risultati ottenuti- organizzò i dati per la valutazione semplice e oggettiva.

Mappa: introduzione a Mendel