Rocce

Le rocce sono aggregati, ossia insiemi, di minerali diversi tra loro. Esse costituiscono la litosfera, cioè l’involucro esterno della Terra.

In base alla loro origine, le rocce possono essere classificate in:

  • magmatiche: derivano dalla solidificazione del magma;
  • sedimentarie: si formano per accumulo di detriti;
  • metamorfiche: derivano per trasformazione di rocce preesistenti.

Le rocce magmatiche si formano quando il magma liquido, proveniente dal mantello, si raffredda e solidifica. Esse si dividono in due tipologie: rocce magmatiche intrusive, che si formano molto lentamente in profondità, e sono quindi costituite da grandi cristalli ben definiti; rocce magmatiche effusive, quelle che si formano più rapidamente in superficie, caratterizzate da cristalli microscopici.

Le rocce sedimentarie sono costituite da detriti di varie dimensioni, trasportati di acqua e vento, che erodono e disgregano rocce esistenti. Esse si formano quasi sempre sui fondali marini, perché l’acqua si infiltra negli spazi tra i granuli di sedimenti e i minerali in essa contenuti si uniscono alla sabbia. Questo processo si chiama litificazione, ossia la trasformazione di un sedimento in una roccia compatta. Esse si classificano in base al tipo di sedimento aggregato:

  • clastiche, formate dall’aggregazione di sedimenti di diverse dimensioni;
  • organogene, costituite da resti di esseri viventi ormai morti o dall’attività di esseri viventi;
  • chimiche, create da processi chimici, come la precipitazione di composti chimici sul fondo di bacini d’acqua.

Le rocce metamorfiche si formano in profondità, quando una roccia sedimentaria o magmatica, a causa di un cambiamento di pressione o temperatura, modificano la loro struttura interna.

Mappa: rocce