Antica Grecia – guerre

Dalla Mesopotamia arrivarono i Persiani, guidati da re Dario, per conquistare le colonie greche. Alcune città tentarono ri ribellarsi e vennero distrutte, come Mileto.

I Persiani, volendo espandere ulteriormente i territori, invasero la Tracia e la Macedonia. A questo punto le città greche si allearono e ci furono 3 scontri, le tre guerre persiane:

  • prima guerra persiana, nel 490 a.C., in cui Dario dichiarò guerra ad Atene, ma venne sconfitto nella piana di Maratona.
  • seconda guerra persiana, nel 480 a.C., in cui il condottiero persiano Serse (figlio di Dario) dovette combattere contro Sparta e Atene alleate. All’isola di Salamina Serse venne sconfitto dalla flotta ateniese.
  • terza guerra persiana, nel 479 a.C., che terminò con la vittoria definitiva dei greci, grazie a Sparta, durante la battaglia di Platea.

Dopo queste guerre Atene e Sparta iniziarono a combattere e gli scontri durarono molto tempo, dal 431 a.C. al 404 a.C. Questa guerra, chiamata Guerra del Peloponneso terminò con la vittoria di Sparta, ma in realtà tutta la Grecia ne uscì molto indebolita.