Le zone tropicali
Nella fascia che si estende tra l’Equatore ed i Tropici, si sono sviluppati tre diversi ambienti: foresta, savana e deserto.
La zona equatoriale, in prossimità dell’Equatore, è caratterizzata da temperature molto calde e piogge abbondanti. Queste caratteristiche hanno permesso lo sviluppo della foresta pluviale, dove son presenti numerose piante e tra gli animali si trovano scimmie, serpenti e insetti.
Il clima tropicale, spostandosi dall’Equatore verso i Tropici, è invece caratterizzato da alte temperature, ma piogge abbondanti concentrate solo in alcuni periodi (stagione dei monsoni). In quest’area si è sviluppata la Savana, caratterizzata da erba e cespugli, mentre tra gli animali si trovano elefanti, leoni, giraffe …
Nella zona dei Tropici è diffuso il clima arido, caratterizzato da temperature elevate e assenza di piogge. Il deserto vede così la presenza solo di qualche rara pianta grassa (ad eccezione delle oasi) e tra gli animali si possono incontrare scorpioni, serpenti e insetti.
Mappa: le zone tropicali